Quest’anno si festeggeranno gli 80 anni del riso Carnaroli e c’è tutta la volontà di mantenere questa bella pratica. in tal senso vogliamo promuoveree valorizzare il riso Carnaroli, del territorio di Pavia ne nostro e in altri agriturismi che aderiranno all ´iniziativa
Data evento: 15, 16 e 17 novembre
Obiettivo: valorizzare la filiera del riso Carnaroli da semente Carnaroli in purezza. La varietà Carnaroli in purezza sviluppa nella coltivazione alcune criticità che comportano, oltre a una minor resa, anche un’inadeguata retribuzione, nonostante un’elevata qualità nell’esaltazione degli aromi e nella tenuta di cottura. Sono oltre 30 le aziende risicole che producono “Carnaroli da Carnaroli pavese” garanti che in quella scatola si trova soltanto riso Carnaroli da semente Carnaroli, utilizzano un marchio collettivo e appartengono ad una filiera certificata da CSQA.
attraverso la preparazione di Piatti a base di riso ma non solo Risotto ma anche antipasti e dolci . intendiamo dare il nostro contributo alla valorizzazione e alla salvaguardia di queste importanti ricchezze culinarie del nostro territorio.
Le vie del Riso Carnaroli