Sentiero panoramico del Monte Alben MTB


L´itinerario offre un percorso accessibile sia in salita che in discesa fino alle pendici dell´Alben, un luogo di straordinaria bellezza che merita assolutamente una visita. La salita, anche se impegnativa, è più adatta per le E-Bike, con alcuni tratti che richiedono un po´ di spinta. Una variante più impegnativa è il Sentiero Panoramico che conduce al Rifugio Monte Alben.

Il punto di partenza è Serina, da cui si procede su strada asfaltata fino a Bagnella. Da lì, si sale al cimitero attraverso un sentiero, per poi continuare su una strada cementata fino a Cornalba. Quest´ultimo tratto è caratterizzato da una ripida pendenza.

Attraversata Cornalba, si prosegue lungo il Sentiero Panoramico in salita. I primi 3 minuti richiedono un po´ di spinta, ma successivamente il sentiero è stato reso ciclabile grazie all´intervento di una ruspetta. Tuttavia, resta comunque ripido e si consiglia l´uso di una E-Bike.

Ad oggi, giugno 2023, la ruspetta è ancora presente sul sentiero e i lavori non sono completati. Il tratto finale del sentiero presenta ancora alcuni punti che richiedono spinta, ma la maggior parte del lavoro è stato svolto.

Una volta raggiunto il sentiero che proviene dal Passo del Sapplì, la salita diventa più dolce e priva di difficoltà fino al Rifugio Monte Alben, recentemente ristrutturato.

La discesa segue lo stesso percorso dell´andata. Si tratta principalmente di un percorso di difficoltà S1, con alcuni tratti S2. Ci sono anche due piccole varianti dal sentiero principale per renderlo completamente ciclabile.

Da Cornalba, si ritorna verso Serina attraverso una strada asfaltata fino a Pantaleone, dove si gira a sinistra su un altro facile sentiero che riporta vicino a Serina.

agriturismo ca di franchì

Festeggia da noi il tuo evento
con menù personalizzati e un
servizio curato in ogni dettaglio

Scopri di più
Info? Prenotazioni
Agriturismo Ca Di Franchi
24010 Bracca (BG)

Sabrina
Info e Prenotazioni
Online
Ezio
Info e Prenotazioni
Online